Accedi al corso

Strategis: contesto e progetto

Benvenuti

Benvenuti!

STRATEGIS - Strategie per l'Italiano Scritto – è un percorso di formazione e aggiornamento dell’Università degli studi di Milano in modalità integrata (in presenza e online), rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado. L’ideazione e la realizzazione di STRATEGIS coinvolge il Dipartimento di Studi Letterari filologici e linguistici ed il Ctu - Centro per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza.

STRATEGIS è nato nel 2012-13 nell’ambito del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”,promosso nel 2010 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, attraverso corsi di aggiornamento gratuiti in tre discipline: italiano, matematica e scienze.

I Lincei, attraverso la Fondazione “I Lincei per la Scuola”, curano l’impostazione culturale e l’organizzazione generale del progetto, per assicurare una rinnovata attenzione alla didattica nella scuola.

I corsi, organizzati dalla Fondazione, sono attivi su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di Poli, centri locali di ricerca didattica, di aggiornamento e di alta formazione per i docenti. Attualmente i Poli in funzione sono 19 e sono distribuiti in 16 regioni italiane.

Il Polo di Milano per l’Italiano è attivo dal 2012-13 e responsabile è la prof.ssa Silvia Morgana. (www.linceiscuola.it ). Anche l’edizione in corso (2019-2020) si svolge in modalità integrata, affiancando lezioni frontali ad attività laboratoriali in aula e online (con tutoraggio) per consentire ai partecipanti l’applicazione e sperimentazione con gli allievi nelle loro classi, in modo da realizzare un progetto didattico scelto tra gli argomenti del corso.